Home Chi siamo Diventa volontario Documenti News Links Contatti
Logo Case

Chi siamoProgetto Città della Vita è un'Associazione di volontariato che opera a Roma nel settore socio/sanitario, fondata da Marinella Cellai nel 1996, e braccio operativo sul territorio di Roma della Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti. E' impegnata in progetti di solidarietà sociale ed umana e si propone di “portare vita” a casa di chi ha bisogno di aiuto nella malattia.

Mai più soli"  questo è l’obiettivo dell'Associazione che vuole nel suo piccolo, contribuire all’umanizzazione della città di Roma, sempre più bisognosa di rapporti umani  che sostengano la qualità di vita nel percorso della malattia.

Cosa facciamo

I volontari del "Progetto Città della Vita" fanno cose semplici, ma preziose: offrono a domicilio un partecipe sostegno relazionale, assistenza ed informazioni, nel rispetto della dignità della persona e del suo equilibrio relazionale. Si “prendono cura” della sofferenza dei malati e dei loro familiari e in rete con altre Associazioni, contribuiscono a rendere il periodo di malattia una fase della vita ancora piena di significato, quando l'isolamento e la solitudine rendono ancora più insopportabile la sofferenza.

Da settembre 2016 Progetto Città della Vita è presente con i suoi volontari anche presso lo Sportello di Volontariato della Casa della Salute della ASL Prati Trionfale, per fornire supporto ed informazione ai cittadini.

 
Come operiamo: I volontari di Progetto Città della Vita offrono con gratuità e ed umana disponibilità, aiuto e condivisione ai  tanti problemi personali, familiari, sociali e spirituali che gravano sulle famiglie dove c’è un malato in fase anche avanzata e cronica di malattia. Quattro sono le parole “magiche” che sintetizzano il lavoro dei nostri volontari:Accoglienza, Ascolto, Condivisione, Accompagnamento.

Gruppo Progetto Città della Vita

Dove operiamo: Nella città di Roma.

La formazione dei volontari: Gli aspiranti volontari seguono un Corso di Formazione di base concentrato in 2 week-end di full immersion, con un colloquio conoscitivo e di selezione pre e post corso. A questo segue un periodo di tirocinio/affiancamento ad un volontario esperto/senior per almeno 3 mesi. La riunione mensile di condivisione e discussione dei casi seguiti a domicilio e le periodiche conferenze, seminari e corsi provvedono a fornire poi ad ogni volontario l’indispensabile aggiornamento e formazione permanente che  rappresentano un’ulteriore  occasione di crescita personale.

I volontari festeggiano 20 anni di associazione: 1996-2016
I volontari festeggiano i 20 anni dell'associazione  - 1996-2016

Cookies tecnici: Se desideri che ShinyStat™ non raccolga alcun dato statistico relativo alla tua navigazione, clicca sul pulsante OPT-OUT a questo link