Logo Case

APPELLO PER NUOVI VOLONTARI

Un’Associazione di volontariato puro al servizio di chi è malato e sofferente a Roma

Progetto Città della Vita
Associazione di Volontariato Onlus

Vuoi diventare un volontario?

L’associazione fondata nel 1996 da Marinella Cellai, si propone di ”portare vita a casa di chi non può lasciare le mura domestiche per una grave malattia. I volontari si impegnano a fornire sostegno e condivisione al malato, nel rispetto della dignità della persona e del suo equilibrio relazionale, condividendo anche se per un breve periodo di tempo, le difficoltà di chi si trova a dover affrontare una così dura prova.

Mai più soli” è questo l’obiettivo primario del PROGETTO che vuole nel suo piccolo, contribuire all’umanizzazione della città di Roma, sempre più bisognosa di rapporti umani che non siano limitati alla sola dimensione caritatevole.


Se pensi di avere qualche ora da dedicare all’aiuto e sostegno relazionale a malati e loro familiari, scoprendo così che il tuo tempo ha un valore inestimabile, quando è donato a chi soffre, l'Associazione di Volontariato Progetto Città della Vita ti invita ad un Corso di Formazione per nuovi volontari.

ROMA 10/11 NOVEMBRE 2017

Non aspettare......
stiamo cercando proprio te!

QUI IL PROGRAMMA DEL CORSO

Per informazioni ed iscrizioni: Adele Archetti
Tel. : 338-3665722 / 340-2858916. (14.00/15.30 e 18.00/ 19.30)
adele.archetti@gmail.com - bencivengasilvana@gmail.com
www.cittadellavita.it




PROGETTO CITTA' DELLA VITA: "IL DONO"


Ogni anno, al momento di riprendere le fila del cammino, cerchiamo dentro di noi le parole giuste perché l’invito a che il gruppo si accresca non resti senza risposta.

Non è il nostro un voler convincere quanto poter condividere la ricchezza della nostra esperienza che negli anni sempre più ci fa sentire “dono” e di doni ci riempie.
Del nostro tempo non conosciamo la durata né l’intensità di vita, ma dedicare una piccola parte di esso a chi ne ha bisogno può trasformare la lentezza del suo  scorrere, riempiendo gli spazi di solitudine con l’ascolto, la compagnia, il silenzio partecipe, un racconto, una carezza.
Diventa quel “noi ci siamo” che sconfigge il vuoto in cui la malattia spesso costringe.
Non ci inventiamo “come” diventare dono per gli altri; esso è al contrario  certamente frutto di una disposizione d’animo ma anche di un percorso di formazione al cammino da intraprendere.
Per questo motivo è importante che il desiderio di donare possa trovare orientamento, direzione e forza attraverso una formazione seria e fondata sull'esperienza maturata in vent'anni dalla Associazione Progetto Città della Vita.
Rifletti sulla proposta che ti offriamo, sarà un dono anche per te.

Ecco alcuni temi che saranno trattati durante gli incontri di formazione:

- L'associazione Progetto città della vita;
- assistenza domiciliare e volontariato in hospice;
- relazione di aiuto con l'unità sofferente (malato e famiglia);

- motivazioni, i bisogni, le paure e i "rischi" di questo servizio di volontariato;
- consapevolezza dei limiti e "senso" del volontariato;
- comunicazione verbale e non-verbale;
- il "contatto" come strumento di relazione per dare sollievo ai malati gravi;
- malattia e sofferenza;
- morte e morire;
- cure palliative in assistenza domiciliare ed in hospice;
- perdita ed elaborazione del lutto;
- accompagnamento del morente.

Per ulteriori informazioni e per fare la domanda di iscrizione:

Associazione Progetto Città della Vita
e-mail adele.archetti@gmail.it o bencivengasilvana@gmail.it oppure chiama i nostri numeri di Segreteria: cell. 338-3665722, 340-2858916.

Progetto Città della Vita” è un’organizzazione di volontariato, nata nel 1996, offre sostegno ascolto, condivisione, informazione ed accompagnamento alla persona malata attraverso un volontariato "puro", il cui patrimonio è costituito da umanità, competenze, esperienze e disponibilità dei suoi volontari .

Cookies tecnici: Se desideri che ShinyStat™ non raccolga alcun dato statistico relativo alla tua navigazione, clicca sul pulsante OPT-OUT a questo link